Acimall ha stipulato una convenzione con Easyfrontier, società leader in Italia per la consulenza doganale, che consente alle imprese associate di ricevere assistenza per le questioni doganali, nell’ottica di una sempre maggiore internazionalizzazione delle Aziende.
Lo scopo della collaborazione è quello di fornire supporto agli associati su argomenti delicati come l’origine delle merci, la dichiarazione di lungo termine richiesta dai clienti, l’etichettatura “made in”, la classificazione doganale dei prodotti, gli embarghi o altri divieti all’export e così via.
Il progetto mira alla diffusione di facilitazioni e semplificazioni al commercio internazionale, previste dalle leggi in vigore, che, ad esempio, con la domiciliazione doganale, consentono di sdoganare direttamente le merci presso i propri magazzini evitandone il passaggio in dogana e, con lo Status di Esportatore autorizzato, di attestare l’origine della merce direttamente in fattura; inoltre permettono a chi acquisisce la certificazione di operatore economico autorizzato (AEO) di ridurre quasi a zero i controlli sulle merci, sia in partenza che in arrivo e sia in Italia che in altri Paesi del mondo.
Alle aziende associate Easyfrontier propone l'opportunità di utilizzare la Dogana come ulteriore leva rispetto alla concorrenza sui mercati internazionali, predisponendo procedure agevoli a tariffe preferenziali.
Per info e contatti:
Dr.ssa Carmela Massaro
Via Scarsellini, 13 - 20161 Milano (Italy)
Tel. 0245418305 - Cell. +39 389 3436217
massaro@easyfrontier.it
www.easyfrontier.it
Una presentazione di quello che Easyfrontier può fare per le imprese si può scaricare qui sotto.
Istituzione Task Force RUSSIA-UCRAINA
Alla luce dell’attuale scenario politico e delle vigenti restrizioni verso la Russia e altri Paesi colpiti dalle sanzioni relative al conflitto in corso in Ucraina, Easyfrontier ha istituito una task force a disposizione delle Aziende Italiane.
Lo scopo è quello di fornire supporto tecnico specialistico attraverso un’analisi volta a dirimere eventuali dubbi sulla possibilità di esportare o meno verso i Paesi e i soggetti colpiti da sanzioni soprattutto in un contesto in rapido cambiamento come quello che stiamo vivendo.
L’analisi sui prodotti da esportare, che partirà dalla corretta identificazione della classifica doganale, riguarderà diversi gradi di approfondimento tra cui la verifica della compatibilità con la normativa sanzionatoria e Dual Use verso Russia e Bielorussia e l’accertamento rispetto alla presenza di eventuali black list dei soggetti destinatari.
Easyfrontier, è disponibile, al riguardo, per fornire ogni grado di assistenza alle imprese.
Per richiesta a riguardo potete scrivere alla seguente email: emergenzaucraina@easyfrontier.it