INDUSTRIA 4.0

2024 - Nuove disposizioni per la fruizione del Credito d’Imposta 4.0

Per la fruizione del Credito d’Imposta 4.0 relativamente agli investimenti a partire dal 30 marzo 2024 sono state introdotte specifiche disposizioni.

E’ richiesta una comunicazione obbligatoria, ex ante, al Ministero, sul portale GSE, riguardante:

  • importo totale dell’investimento;
  • prevista ripartizione negli anni della fruizione del credito;
  • la modalità di fruizione a partire dalla data di entrata in vigore del decreto-legge.

Una volta ultimati gli investimenti è richiesta una comunicazione obbligatoria ex post che aggiornerà l’effettivo ammontare e la relativa fruizione.

In allegato il Modello fac-simile.

Gli uffici associativi, finanza e tecnico, Vi potranno affiancare già prima dell'avvio degli investimenti, in modo da non incorrere in errori che possano compromettere la fruizione degli incentivi; rimanendo a Vostra disposizione per ulteriori approfondimenti ai numeri di telefono 059 7149600 e 059 7232384.

10-2-2021 - PRESENTAZIONE PIANO TRANSIZIONE 4.0

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 è il primo mattone su cui si fonda il Recovery Fund italiano. L’investimento consiste in circa 24 miliardi di euro per una misura che diventa strutturale e che vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

    >  Stimolare gli investimenti privati
    >  Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023

 E’ quindi importante apprendere i meccanismi di un incentivo interessante anche come leva di vendita.

Nell’ambito del piano di comunicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, il 10 febbraio 2021 Federmacchine, la federazione della quale Acimall fa parte, in collaborazione con Anima (associazione meccanica varia), ha tenuto un evento digitale di presentazione del Piano Transizione 4.0, sugli aspetti tecnici e fiscali delle misure di agevolazione contenute nel piano (credito di imposta per l’acquisto di beni materiali 4.0 e di beni immateriali 4.0, credito di imposta per la formazione e per la ricerca e sviluppo).

COS'E' L'INDUSTRIA 4.0

L'automazione industriale che migliora i processi produttivi

Industria 4.0 è l’espressione che viene utilizzata per indicare la “quarta rivoluzione industriale”, ovvero il cambiamento portato e seguito da un impiego sempre maggiore di dati e informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali e componenti. La rivoluzione industriale è avvenuta come conseguenza alla disponibilità e all’utilizzo di sensori e di connessioni wireless a basso costo associati alla produzione.


Questi nuovi sistemi totalmente digitalizzati e connessi hanno permesso di:

  • ottimizzare i processi produttivi
  • supportare i processi di automazione industriale
  • favorire la collaborazione produttiva tra imprese attraverso tecniche avanzate di pianificazione distribuita, gestione integrata della logistica in rete e interoperabilità dei sistemi informativi.

Oggi si può parlare di nuovi processi produttivi che si basano su:

  • tecnologie di produzione di prodotti realizzati con nuovi materiali
  • meccatronica
  • robotica
  • utilizzo di tecnologie ICT avanzate per la virtualizzazione dei processi di trasformazione
  • sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.


L'influenza dell’industria 4.0 nel settore delle macchine per la lavorazione del legno

Il settore delle tecnologie per la lavorazione del legno è fortemente coinvolto nelle tematiche di industrializzazione tecnologica.
I tecnici del settore devono, quindi, essere sempre aggiornati e implementare i temi dell’industria 4.0.


Quali sono i vantaggi per le aziende che si trasformano in industria 4.0?

L’obiettivo principale che le imprese del settore delle tecnologie per la lavorazione del legno devono avere in seguito all’utilizzo delle migliorie dell’industria 4.0 è il possibile vantaggio competitivo raggiungibile.

Il beneficio che le imprese possono ottenere dall’implementazione delle nuove soluzioni tecnologiche riguarda specialmente agevolazioni fiscali.


Per tutte le aziende del settore che desiderano trasformarsi in industrie 4.0 e ricevere assistenza nel processo di sviluppo, è possibile collegarsi al portale Piano Nazionale Industria 4.0, supportato anche da Acimall, tramite il seguente link. Il portale, oltre a permettere alle aziende di mettersi in contatto con esperti che possono offrire il supporto nel processo di industria 4.0, è idoneo per il rilascio della certificazione ufficiale.