SANZIONI RUSSIA – Linee guida aggiornate dell’UE per la prevenzione dei rischi in tema di export control e sanzioni (27/9/2024)
La UE ha emanato una Linea Guida per le imprese per effettuare una Due Diligence rigorosa circa le tematiche di export control legate alla Russia.
La Commissione europea (DG FISMA) ha ora pubblicato linee guida aggiornate volte a sensibilizzare gli operatori sui rischi di possibile elusione delle sanzioni, e a supportarli nelle attività di mitigazione di tali rischi.
Il documento (disponibile in allegato) contiene indicazioni ed orientamenti utili su:
L’attività di due diligence rappresenta un espresso obbligo nel caso di export verso la Russia di determinati prodotti sensibili, e può comunque rappresentare un utile strumento anche per assolvere all’altro obbligo introdotto con il XIV Pacchetto sanzionatorio di tenere monitorate anche le attività delle filiali extra-UE in modo che non siano esse a violare i divieti imposti dall’Europa per le esportazioni in Russia.
Si è tenuto il 10 luglio 2024 il webinar, organizzato in collaborazione con Amaplast/Acimac /Ucima, su:
XIV PACCHETTO DI SANZIONI UE ALLA RUSSIA - importanti novità
Il Regolamento UE 2024/1745 e il Regolamento UE 2024/1739 (che modificano rispettivamente il Reg. UE 833/2014 e il Reg. UE 269/2014) estendono la portata dei precedenti pacchetti sanzionatori.
Inoltre, il Regolamento UE 2024/1865 del 29 giugno 2024 (che modifica il regolamento CE n. 765/2006) inasprisce le misure restrittive verso la Bielorussia, vietando l’esportazione, tra gli altri beni, di tutte le macchine per il legno con codici doganali 84.65.
Le presentazioni esposte si trovano in allegato – previo accesso con username e password essendo riservate agli associati – insieme a documenti di sintesi delle principali nuove misure adottate e ai testi dei regolamenti.