MIP - EUMABOIS MARKET INTELLIGENCE PROJECT (MIP) - SECONDA FASE

22 dicembre 2021

Eumabois, la federazione europea che raggruppa le associazioni di settore, sta per lanciare la seconda fase del “Market Intelligence Project”, il progetto varato nel 2019 con lo scopo di stimare in modo attendibile i mercati secondo i segmenti di offerta delle macchine e degli utensili per la lavorazione del legno. Come ben sappiamo, infatti, i dati di consumo riguardanti il nostro settore non sono disponibili. Gli unici dati che abbiamo sono quelli di import-export, secondo codici doganali nati in realtà per imporre dazi e non per monitorare il mercato, con tutte le disfunzioni e imprecisioni che questo comporta.

La prima fase del progetto ha riguardato la stima dei mercati per i centri di lavoro, le sezionatrici orizzontali, le squadratrici, le bordatrici e le levigatrici. Le aziende che hanno partecipato all’indagine hanno trasmesso la propria stima dei mercati a uno studio legale incaricato da Eumabois, che ha elaborato i dati mantenendo strettamente riservato quanto ricevuto. L’analisi finale con i risultati di sintesi è stata successivamente divulgata unicamente ai partecipanti.

La seconda fase riguarderà:

  1. un aggiornamento delle stime dei mercati per le macchine già inserite nella prima fase
  2. un allargamento delle stime alle seguenti tipologie di macchine e utensili:
  • Tecnologia per la finitura delle superfici-verniciatura (verniciatura a rulli, a velo, spray 3D)
  • Presse
  • Utensili (lame, frese, punte)

 

La partecipazione al progetto è gratuita: tutte le spese sono a carico di Eumabois. Le aziende interessate a partecipare al punto 1 o al punto 2 - dando eventualmente anche la disponibilità a prendere parte al gruppo di lavoro che meglio dovrà definire la segmentazione dei prodotti - potranno darne conferma direttamente alla federazione Europea, Dr. Maddalena Goi, tel. 0289210200, maddalena.goi@eumabois.com, mettendo in copia anche Acimall, Ing. Matteo Simonetta, tecni@acimall.com.

Il termine ultimo per aderire al progetto è lunedì 31 gennaio 2022.


Condividi questa pagina: